Il 2005 è stato dichiarato dall’UNESCO Anno Mondiale della Fisica. Cento anni fa Albert Einstein pubblicava una serie di articoli destinati a rivoluzionare la fisica (e non solo). WYP2005 vuole riaffermare l’importanza della fisica nelle esperienze quotidiane, nella cultura e nella società. La fisica, cioè lo studio razionale della natura, è una delle creazioni umane più grandi, alla base delle altre scienze, può costituire una guida affidabile nella nostra esplorazione del mondo, permettendoci di essere partecipi delle grandi trasformazioni che coinvolgono la nostra vita e l’intera umanità.
L’Assesorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Reggio Calabria, la Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana si inseriscono nel programma nazionale con alcune iniziative rivolte al grande pubblico, agli studenti, ai docenti. Si sono già concluse le attività ricadenti entro la Settimana Nazionale dell’Astronomia; si svolgerà a Stilo (R.C.), nell’ultima settimana di luglio, la scuola estiva di astrofisica dedicata ad Albert Einstein rivolta ai docenti.
Il giorno 19 Maggio si terrà un seminario in cui verrà tracciata la vita, l’opera del grande scienziato e dove si discuterà del ruolo della relatività negli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalla riforma Moratti.
La finalità di queste iniziative possono essere così sintetizzate Riempire il gap tra fisica e società. Mostrare il ruolo della fisica non solo per le sue applicazioni ma anche come patrimonio culturale dell’umanità. Promuovere l’immagine della fisica nelle scuole e nella società. La Cittadinanza è invitata a partecipare.
Tema: “L’avventura del pensiero Albert Einstein 1905—2005”.
Interventi:
prof. Giovanni Boniolo, Ordinario di Filosofia della Scienza, Università di Padova
“Einstein 1905”
prof. Luigi Caminiti, docente di filosofia Liceo Scientifico “L. da Vinci”
“L’epistemologia nei percorsi formativi scolastici”
prof.ssa Angela Misiano, docente di matematica e fisica Liceo Scientifico “L. da Vinci” Responsabile sezione SAIt
“La relatività: lo stato dell’arte nella scuola”
Coordina
prof. Francesco Inzodda Ordinario di Pedagogia sperimentale Università degli Studi di Messina
Giovedì 19 Maggio Ore 16.00
Planetario Provinciale Pythagoras
Sala Zerbi, 1 – 20124 Reggio Calabria
Questa iniziativa è gratuita!