a) Temi generali
Osservazione del cielo e lo studio dei moti della
sfera celeste, del sole, della luna e dei pianeti, partendo dalla situazione reale riferita al giorno della lezione. – Il sistema solare: un viaggio tra i
pianeti ed i corpi minori del sistema solare – Oltre il sistema solare
b) Conferenze a Tema.
Gli incontri con il pubblico si articolano due volte al mese ,di norma il secondo ed ultimo venerdì, su una serie di conferenze generali e accessibili ad un pubblico di non esperti che consentono di avere una panoramica generale sulle principali classi di oggetti astronomici e sugli eventi del mese. Ogni tema viene trattato con l#39;ausilio del planetario e di mezzi audiovisivi e sarà sviluppato dagli astronomi degli Osservatori Astrofisici di Arcetri, e di Catania, della Società Astronomica Italiana, dell’Università della Calabria, dell’Università Mediterranea.
c) Corsi di astronomia pratica
I corsi sono aperti a tutti coloro che desiderano imparare a conoscere ed osservare il cielo notturno.
L’attività sarà principalmente rivolta al riconoscimento delle principali costellazioni, stelle e pianeti nel loro movimento sulla volta celeste e all’utilizzo degli strumenti di osservazione.
d) Eventi speciali
Queste iniziative verranno di volta in volte diffuse attraverso la stampa ed il sito Web del Planetario
Formazione. Aggiornamento per gli Insegnanti.
La Società Astronomica italiana in data 25/07/06 (prot. 1179), grazie all’intensa attività di formazione che conduce sul piano nazionale è stata inclusa nell’elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola e pertanto organizza corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti.
Un evento fisso è Scuola Estiva Nazionale sul tema: L’astronomia nei percorsi formativi. La scuola si svolge nell’ultima settimana di Luglio a Stilo (Reggio Calabria)
Attraverso la Stampa ed il sito Web vengono diffuse le altre iniziative rivolte ai docenti.