Liberamente tratto da “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Ferguson
Teatro Politeama Siracusa Giovedì 30 Maggio 2013
ore 20.30
Reggio Calabria
con il supporto scientifico della
Prof.ssa Angela Misiano
Interpreti e personaggi
in ordine di apparizione
– Luigi Santoro: studente
– Silvana Comi: Kitty Ferguson
– Monica Morabito: Kirsten
– Alessia Errigo: Caterina, cantante
– Roberta Tripodi: Barbara
– Sara Amodeo: Regina
– Antonio Crea: Tycho Brahe
– Federico Morabito: Keplero
– Carlo Antonio Rositani: Christian
– Domenico Nicolò: Müller, chitarrista
– Mario Berretta: Augusto
– Silvia Neri: Margarethe
Con la partecipazione straordinaria del
Maestro Tenore Aldo Iacopino
Il Planetario provinciale Pythagoras – So- cietà Astronomica Italiana Sezione Calabria ha tra le sue molteplici attività quelle di formazione rivolte ai docenti e quelle di orientamento rivolte agli allievi.
In questa ottica organizza annualmente corsi di formazione a carattere multidisciplinare. Quest’anno è stato realizzato il progetto avente come titolo: “Leggere la scienza”.
Il corso, organizzato in laboratori, è stato caratte- rizzato da lezioni frontali svolte da docenti di astrofisica, arte, letteratura seguite dallo studio e rielaborazione dei contenuti proposti.
Il libro preso in considerazione è stato “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Ferguson che tratta di Tycho Brahe e Giovanni Keplero, la strana cop- pia che rivoluzionò la scienza.
Nel periodo che va da Copernico a Newton si realizza il passaggio da una scienza ancora pesantemente condizionata dai lasciti del Medioevo alla scienza moderna. Fra coloro che più contribuirono a rendere possibile questo pas- so ci sono Tycho Brahe, «l’uomo dal naso d’oro», e Keplero, il matematico che, fondandosi su uno scarto minimo fra i propri calcoli e le os- servazioni di Tycho, scardinò l’astronomia tradi- zionale, scoprendo le orbite ellittiche e un uni- verso regolato non più dalla geometria, ma dalla fisica. Due personaggi tanto distanti e diversi che hanno saputo coniugare le loro ricerche e hanno in questo modo cambiato il volto dell’astronomia.
E la Scienza si scrive e si legge in molti modi: può essere divulgazione, approfondimento, divertimento, può essere persino Letteratura e Arte.
Per questo sono stati attivati i laboratori di arte e recitazione che hanno consentito di av- vicinare i giovani alla scienza in modo creativo e divertente. I prodotti di questo percorso sono sta- ti la realizzazione di quadri realizzati dagli stu- denti ispirati alla Scienza e la rappresentazione teatrale: “Scrutando il Cielo” liberamente tratto da “L’uomo dal naso d’oro” di Kitty Fergu- son. Con questo non abbiamo la presunzione di fare teatro scientifico, ma vogliamo ragionare di scienza spesso mal digerita sui banchi di scuo- la e poco conosciuta dal grande pubblico. Lo scopo non è far apprendere agli spettatori idee e concetti, ma suscitare curiosità attorno a proble- mi specifici, fornire solo il bandolo di una matas- sa che si dipanerà, ci auguriamo, altrove. Gli at- tori provengono dall’Università Mediterranea, dal Conservatorio “Cilea”, dal Liceo Classico “Tommaso Campanella”, dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, dall’Istituto Tecnico Stata- le per il settore economico “Raffaele Piria”, dall’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre – Carducci”. Si è pensato di dedicare questo spetta- colo alla Città della Scienza di Napoli a cui de- volvere il contributo, libero e volontario, che gli spettatori vorranno versare.
L’Assessore alla Cultura Provincia di Reggo Calabria
Dottor Eduardo Lamberti Castronuovo
è lieto di invitare la S.V.
alla rappresentazione teatrale
Regia
Natalia Polimeni e Silvana Comi
Scenografia
Natalia Polimeni e Silvana Comi
Costumi
“Delle Nonne”
Tastiera
Rosamarina Fedele
Audio e Luci
Effetto Sonoro S.A.S.
Musiche
Ylenia Musolino
Elaborazione
Grafica Marica Canonico e Ylenia Musolino
Per informazioni:
Segreteria Planetario 0965 324668
Rosario Borrello 329 4464386
Marica Canonico 328 9341475
Carmelo Nucera 366 1551337
Sito web www.planetariumpythagoras.com
E-mail planetario.rc@virgilio.it
Contatto Twitter @PlanetarioRC
Contatto Skype planetario.pythagoras Gruppo e fanpage su Facebook