SAIt Sezione Calabria
 
26-27 agosto – Astronomi junior

Continuano le attività legate alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
I senior sono stati alle Canarie, la squadra nazionale si è preparata "in ritiro" a Teramo e ora tocca a quegli junior che non sono passati alle Internazionali, ma tra poco saranno un’atra volta alle prese con le Olimpiadi per l’edizione 2011.
Otto tra gli Junior che hanno partecipato alla gara nazionale delle Olimpiadi, che si è svolta lo scorso 17 aprile a Reggio Calabria, saranno ospiti dell’INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna e dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, dal 25 al 29 agosto 2011.
Il programma dello stage prevede visite, laboratori e osservazioni radio presso il Centro Visite "Marcello Ceccarelli" e la Stazione Radioastronomica di Medicina (presso i radiotelescopi), il 26 e 27 agosto, poi una "puntata" a visitare il Museo di Guglielmo Marconi a Pontecchio, sulla strada verso Loiano, e poi una giornata di esercitazioni, racconti e approfondimenti sulle passate edizioni delle Olimpiadi di Astronomia.
Quest’anno, lo stage junior avrà un "ospite d’onore": Marco Monaci, ex-olimpionico, premiato nell’edizione 2010 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia con una medaglia di bronzo per la prova teorica e con un riconoscimento speciale per la miglior prova pratica. Marco incontrerà i suoi colleghi più giovani e seguirà con loro tutte le tappe dello stage. Racconterà anche la sua esperienza, offrendo loro dritte e suggerimenti su come affrontare le prove locali e nazionali e arrivare alla finale internazionale.
Lo stage Junior delle Olimpiadi di Astronomia è un’iniziativa organizzata con il contributo e il supporto di INAF-Istituto di Radioastronomia e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Medicina e con il supporto organizzativo di Associazione Sofòs divulgazione delle scienze.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono un’iniziativa congiunta dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Società Astronomica Italiana.