Itinerari Didattici
In questa sezione vengono raccolti progetti didattici curriculari ed extracurriculari corredati da obiettivi, finalità, modalità di realizzazione elaborati dalle istituzioni scolastiche in occasione della X Settimana Nazionale dell’Astronomia.
Liceo Statale “Lucrezio Della Valle” di Cosenza
Istituto Comprensivo Statale “ E. DE NICOLA” di Pulsano ( TA ) – Scuola Secondaria di 1° grado
Cenni storici sull’astronomia
2009 AIA
Biografia di Galileo Galilei
Teoria tolemaica o geocentrica
Teoria copernicana o eliocentrica2° Istituto di Istruzione Superiore di Augusta
Progetto didattico del 2° Istituto di Istruzione Superiore di Augusta .
Docente referente prof.ssa Daniela AvernaIstituto Tecnico Geometri di Lamezia Terme
LE RECENTI SCOPERTE IN CAMPO ASTRONOMICO CON L’E-LEARNING E LA LIM
Poiché il 2009 è stato dichiarato dall’Onu anno internazionale dell’astronomia ed in tutta Italia si preparano iniziative per questo grande evento anche la nostra scuola:l’Istituto Tecnico geometra di Lamezia Terme parteciperà con delle iniziative innovative che prevedono l’utilizzo dell’e-learning e della Lim.
Soggetto proponente: Dora Anna Rocca, docente di scienze, giornalista scientifico, saggista
Gruppo operativo: Il Dirigente Scolastico: Salvatore Vescio, il Dirigente amministrativo, il docente Francesco Bonacci, la docente Dora Anna Rocca, un assistente tecnico ed un collaboratore scolastico.
Attività proposta: Un convegno DAL TEMA Le recenti scoperte in campo astronomico viste con l’ausilio dell’e-learning e della Lim, con un particolare riferimento all’utilizzo del telescopio del Galileo Galilei
Soggetti a cui è diretta l’azione: Studenti del biennio delle scuole superiori
Obiettivi: Far conoscere le scoperte recenti in campo astronomico con l’ausilio della tecnologia.
Finalità: Favorire un maggiore interesse dei ragazzi per l’astronomia
Modalità di realizzazione: Saranno utilizzati LEARNING OBJECT creati con Exelearning o altri software caricati in piattaforma Moodle, sarà utilizzata la LIM per visualizzare il materiale caricato sul sito della scuola nella sezione e-learning.
Il learning object è stato creato in modo tale da essere accessibile a tutte le piattaforme. Inoltre il docente Francesco Bonacci utilizzerà la LIM per collegare matematica ed astronomia in modo da affascinare l’ascoltatore.
Luogo dell’incontro:L’incontro informativo si svolgerà con gli studenti all’interno dell’Istituto nella sala convegni di via S. Miceli Lamezia Terme (CZ).
Data: Sabato 23 maggio dalle 10,30 alle 12,30
Programma:Ore 10,30 Saluti del D.S. Salvatore Vescio ed eventualmente del Direttore dell’U.s.r.
Ore 11 Dora Anna Rocca docente, giornalista, saggista presenterà un learning object di cui è autrice con la LIM creato proprio in onore dell’anno internazionale dell’astronomia sulla scoperta dei nano pianeti, con un particolare riferimento ai progressi tecnologici e al Galilei.
Ore 11,45 Francesco Bonacci docente di matematica illustrerà le coordinate astronomiche con la lim
Conclusione alle 12,30