Fotografia di:
Enzo Cristina
Urano è il penultimo pianeta del sistema solare. Si può considerare gemello di Nettuno, che ormai si può considerare l’ultimo pianeta dopo il declassamento di Plutone a pianeta “nano”, per dimensioni e massa.
Il raggio equatoriale di Urano è di circa 25.600 Km (Terra, 6.400) e si pone ad una distanza dal Sole di circa 19 U.A. Il suo periodo di rotazione attorno al proprio asse è di 18 ore, mentre il suo periodo di rivoluzione attorno al Sole è di 84 anni. La particolarità di Urano è quella di avere l’asse di rotazione letteralmente “coricato” sul piano di rivoluzione (l’angolo di inclinazione è di circa 90°). Perciò in questo momento stiamo osservando il suo equatore posto verticalmente rispetto all’eclittica.
La foto del pianeta è stata effettuata il 15 agosto alle 24,26 (TMEC + 1) da Siderno. La strumentazione utilizzata consta di un rifrattore apocromatico di 10 cm tramite il quale è stato fotografato in digitale (Canon 350D) il pianeta in questione posto nella costellazione dell’Acquario. La posa è di circa 7 secondi a 400 ISO.